Incontro

Elenco completo eventi, InfoADMI, notizie e convenzioni con argomento Incontro

Note
Eventi

Storie di donne e uomini del Ministero dell'Interno.

Nella mattinata  del 17 dicembre si è svolto, presso il salone delle conferenze del palazzo Viminale, il convegno dal titolo “Storie di donne e di uomini del Ministero dell’Interno”.
All’evento, dopo il saluto del Vice Ministro, Senatore Filippo Bubbico, hanno partecipato il Prefetto Luigi Varratta, Capo Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie; il Prefetto Nadia Minati, Direttore Centrale dei Servizi Elettorali; numerose Associazioni di volontariato e rappresentanze sindacali. 

In occasione dell'incontro, sono stati consegnati riconoscimenti A.D.M.I. ad alcuni operatori del Dicastero che si sono particolarmente distinte nelle loro attività:

I premiati e le motivazioni:

L’ing. Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, destinatario del riconoscimento che si vuole tributare ai Vigili del Fuoco per la rischiosa e complessa attività istituzionale che quotidianamente svolgono per la tutela della collettività.  Ha ritirato il premio l'ing. Giuseppe Romano, Direttore Centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico Urgente.

Il Vigile del Fuoco Esperto, Giuseppe Giovinazzo, in servizio presso il Comando Provinciale di Savona per l’intervento da lui effettuato il giorno 2 agosto 2014 nel comune di Varazze (SV),  nel corso delle operazioni di spegnimento di un incendio sviluppatosi in seguito ad una fuga di gas durante una sagra locale.

Il Vigile del Fuoco Coordinatore, Sebastiano Tita, in servizio presso il Comando Provinciale di Rovigo, per l’intervento di soccorso del 14 ottobre 2015 nel comune di Adria (RO) apportato ad una signora ed alla propria figlia di due anni e mezzo rimaste intrappolate in un’automobile capovolta e parzialmente immersa nelle acque di un canale.

Isp. Capo della Polizia di Stato Giovanni LETIZIA,  per essere intervenuto in difesa di un cliente di un bar nei confronti di un individuo armato di coltello.
L’Ispettore dopo una violenta colluttazione riusciva a bloccare il malintenzionato riportando alcune ferite.

Ass.te Capo della Polizia di Stato Gianluca MAZZARA ed Ass.te della Polizia di Stato Franco DE ANGELIS in servizio presso la Questura di Roma.
Gli operatori il 27 novembre 2014 nell’area prospiciente il Lungotevere Tor di Nona – Castel S. Angelo - non esitavano a gettarsi nel Tevere per salvare una donna aspirante suicida riuscendo a trarla in salvo trascinandola verso la riva. Durante l’operazione sia l’aspirante suicida che i poliziotti rimanevano feriti.

Francesco Morese - Polizia di Stato - atleta di spessore internazionale (Campione d'Europa di Deadlift) che ha polverizzato il record mondiale di categoria Master 3, tra l'altro instancabile volontariato A.D.M.I.

Ass.te Capo Ginluca Colasanto - Polizia di Stato - Per la sua instancabile attività istituzionale e per l'impegno profuso nel volontariato.

Sono state, inoltre, assegnate pergamene alle Associazioni di Volontariato che hanno operato in sinergia con l'A.D.M.I. ed opereranno in futuro per il raggiungimento di obiettivi comuni di utilità sociale.

L'augurio per le prossime festività è stato dato con un concerto di Canarini Malinois dell'Associazione A.R.O. e da ospiti illustri come Anita Garibaldi, dai Presidenti e responsabili di molte Associazioni, sindacati ed altre realtà.

Raccolti moltissimi doni per i bambini ricoverati negli ospedali laziali che verranno consegnati da volontari a fine mese di dicembre. Il testimonial dell'iniziativa è stato l'attore Michele La Ginestra.

19/11/2019
Eventi

Eroi di solidarietà e altruismo

 
L’A.D.M.I. - Associazione Dipendenti Ministero dell’Interno and partners, vicina ai cittadini e grata nei confronti di quanti si prodigano per la sicurezza ed il bene di tutti, ha organizzato il convegno sul tema: “Eroi di solidarietà ed altruismo: storie di donne e di uomini del Ministero dell’Interno”  in collaborazione con A.N.F.A.C.I., A.P., CISL VV.F., UIL VV.F., CGIL VVF, UIL M.I., UNSA M.I., SIULP, Prometeo Ricerca, Comirap, Cassa Mutua M.I. e  Creiamo Insieme.
        
E' stato possibile ascoltare, direttamente dai protagonisti, storie di donne e uomini speciali che si sono distinti in eventi particolarmente eccezionali.
Storie raccontate per mettere in luce il ruolo fondamentale svolto dagli operatori del Ministero dell’Interno per la salvaguardia e la sicurezza dei cittadini.
Sono state affrontate importanti tematiche riguardanti le attività del dicastero atte ad assicurare la tutela del Paese e la difesa dello stato democratico.
Al termine dell’evento sono stati conferiti riconoscimenti a coloro che si sono particolarmente distinti nelle loro attività.

19/11/2019
Eventi

PER NON DIMENTICARE

19/11/2019
Eventi

Solidarietà per i più fragili

 
La Befana ADMI 2015 ha portato, come nelle passate edizioni dell’iniziativa “Un sorriso in corsia”, conforto, doni e tanti sorrisi ai bambini che non hanno potuto festeggiare in casa la festa della Befana. Negli ospedali Bambino Gesù di Palidoro (Roma), Santa Maria Goretti di Latina, Santobono di Napoli e San Martino di Oristano, i responsabili dell’Associazione Dipendenti Ministero dell’Interno and partners rappresentata dal presidente Francesco Saverio Coraggio, dal segretario Domenico Marchionne, dal consigliere Marcello Penza, dal responsabile regionale Pietro Piccioni e da Giovanni Rapicano, hanno portato solidarietà ed affetto alle famiglie dei piccoli degenti. Un particolare ringraziamento va alle instancabili Maria Vittoria Pirone e Carla Del Prete coraggiose “Befane” ADMI che hanno vissuto momenti di commozione con genitori e bambini. Di grande rilievo e molto apprezzate le rappresentanze in divisa della Polizia di Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che hanno partecipato alla visita nei reparti ospedalieri pediatrici con l’ADMI.  

04/06/2019
Solidarietà e impegno Eventi

Solidarietà ed impegno per un Paese Migliore

I diritti dei bambini in ospedale.

Formazione per addetti ad apparecchiature DAE.

Volontariato e soccorsi nelle zone terremotate

Acquisizione da parte dell'Admi di un nuovo defibrillatore messo a disposizione degli uffici dell'amministrazione dell'Interno di via Cavour n.6

Apertura lavori
Avv. Antonfrancesco Venturini
Presidente Onorario ADMI
Saluti di Dirigenti dell’Amministrazione e Testimonial
I diritti dei bambini in ospedale
Dott.ssa Claudia Gandolfi
Pediatra, Volontaria Caritas e
Componente del Gruppo di lavoro
nazionale del Bambino migrante
Dott.ssa Maria Gabriella Costantino
Esperienza nel volontariato

Progetto di promozione alla salute
Dott.ssa Angela Emanuele
I Dirigente Medico della Polizia di Stato
“La Vita ci sta a Cuore”
Dr. Aldo Spotti - Formatore Italian
Resuscitation council di Comunità;
 
Istruttore dei Vigili del Fuoco in
Tecniche Primo soccorso Sanitario

Solidarietà con le zone Terremotate:
Volontariato e Soccorsi  
Ivano Venerandi e Stefano Barontini
Vigili del Fuoco Volontari del Comando
provinciale dei VV. F. di Torino
Responsabili A.D.M.I. - Cadetti Reclute Pompieri;

Domenico Rossi
Presidente della Pro Loco Norcia.

Conclusioni
Dr. Francesco Saverio Coraggio
Presidente A.D.M.I. and Partners

 

13/05/2019
Eventi

Ospitiamo 2018

L'A.D.M.I.- C.R.P. ha partecipato alla presentazione dei progetti finanziati dalla cittadinanza di Lanzo a favore dei bimbi di Norcia e delle donne di Amatrice.

TERRE in MOTO

I ragazzi e le loro famiglie hanno visitato Torino (con ingresso allo stadio di calcio "Juventus stadium"), avuto modo di conoscere ed apprezzare l'ospitalità della Città di Lanzo.
In visita al distaccamento dei Vigili del Fuoco hanno appreso metodi e tecniche di spegniomento incendi e si sono inseriti nelle esercitazioni a loro dedicate.
Presenziato anche alla cena solidale organizzata per sovvenzionare i progetti che saranno realizzati nei territori umbri.

26/02/2019