I Assemblea Nazionale VV.F.

Fiuggi 30 e 31 Ottobre 2001

A.D.M.I. "Invitata Ufficiale"

 

Si è svolta a Fiuggi la I Assemblea Nazionale dei Vigili del Fuoco sul tema: "Il Pompiere Salva il Cittadino, Ma chi Salva il Pompiere..."

I congressisti ricorderanno per sempre l'intervento di Robert Triozzi - Comandante dei Vigili del Fuoco delle Nazioni Unite (lui newyorchese).

Un applauso spontaneo e sentitissimo quando alle sue spalle venivano proiettate su un megaschermo le immagini dei Vigili del Fuoco che internenivano in soccorso delle persone colpite nelle Torri Gemelle l'11 settembre scorso.

Robert Triozzi ha ricordato, nel suo intervento, i 400 vigili morti a New York (di cui 100 italo -americani), ma anche quei "professionisti" - come preferisce chiamarli invece di "eroi" - che si sono sacrificati a Cernobill (tutti morti), o che mettono a rischio la loro vita per ogni nazionalità, credo religioso ed altre "differenze", neutralità che ha permesso ai Vigili del Fuoco di poter operare anche in Bosnia in soccorso di questa o quella comunità religiosa senza distinzioni sotto il fuoco incrociato delle armi.

Grande voglia di continuare ad intervenire (con il cuore) al servizio dei cittadini rischiando la vita ogni giorno ed in ogni occasione... ma servono mezzi, attrezzature e qualificazione professionale.

 

Complimenti ed auguri a Franco Giancarlo
Segretario Generale UIL -Vigili del Fuoco
promotore dell'iniziativa
(e Socio Fondatore A.D.M.I.)

Nella foto accanto viene consegnato un ricordo dell'evento
a Robert Triozzi (in divisa)