Festa della Repubblica

Giugno 2002 Frascati - Roma

A.D.M.I. invitata ufficiale

Alla celebrazione del 56° anniversario della nascita della Repubblica, svoltasi a Frascati alla presenza del Ministro dell'Interno Claudio Scajola, è stata invitata una delegazione A.D.M.I..
Dopo il saluto delle Autorità è stata posta una corona di alloro al Monumento dei Caduti.

(Foto Coraggio V.)
Villa Aldobrandini (Frascati)

Il Ministro dell'Interno On. Claudio Scajola ed il Sindaco di Frascati Francesco Paolo Posa

Un momento del saluto delle Autorita nelle Scuderie Aldobrandini

Nel suo intervento il Ministro dell'Interno ha sottolineato l'importanza del ruolo del Comune - primo interlocutore del cittadino - e del Ministero dell'Interno quale tutore delle Libertà e delle Garanzie.
Particolarmente apprezzati i passaggi sulla difesa del "senso dello Stato" e l'opera che sta svolgendo quale Ministro dell'Interno.
Simpaticamente l'On.le Scajola ha anche ricordato di avere origini frascatane e di apprezzare moltissimo la zona dei Castelli Romani.

Antonio Mercuri - Consigliere del Comune di Frascati promotore, insieme al Sindaco, dell'iniziativa che l'otto settembre prossimo accomunerà i protagonisti di due tragici eventi: il bombardamento di Frascati nel 1943 nel quale ci furono oltre 800 vittime e l'attacco alle Torri Gemelle.

La manifestazione sarà caratterizzata da un incontro dei Vigili del Fuoco (che soccorsero le vittime di Frascati) e della Polizia di Stato italiana con i loro colleghi americani protagonisti a New York della giornata dell'11 settembre scorso, in un gemellaggio di eroismo e sacrifici che vengono profusi quotidianamente in ogni loro intervento.

 

 

 

 

 

Un momento della cerimonia

al Monumento dei Caduti di Frascati

 

 

 

 



(Foto De Rosa)